FAQ | Roma Collection by Fenos Salta e vai al contenuto principale
OGNI PRODOTTO GARANTITO 2 ANNI PER EVENTUALI PROBLEMI DI PRODUZIONE

Il legno utilizzato per gli occhiali Roma Collection è acquistato tramite canali certificati Forest Stewardship Council e proviene dalla costa east degli Stati Uniti e del Canada.

L essenza è di Liriodendron Tulipifera, noto anche come Tulipier, una pianta che cresce velocemente, con alto sequestro di CO2 ambientale e con scarso consumo di acqua.

Le sue caratteristiche naturali ben si prestano a lavorazioni artigianali, a tintura e oliatura.

Il processo di lavorazione del tronco (scortecciatura, squadratura, tranciatura e sfogliatura) viene fatto da aziende lombarde specializzate nella riduzione a fogli del materiale. La tintura viene svolta dalle medesime azienda in centrifughe a processo chiuso. Il fornitore del legno è certificato a emissione anidride carbonica zero.

Il sandwich e' composto da 13 fogli di legno accoppiati a matrice. Il semilavorato è creato tramite processo termico e di pressione, cosi da ottenere un materiale stabile e senza memoria strutturale tipica dei manufatti in legno. Gli adesivi sono realizzati su richiesta specifica di Roma Collection
presso fornitore Europeo. Il sandwich e' testato contro l emissione di formaldeide sia in fase di lavorazione sia su manufatto finito.

La finitura del legno è effettuata attraverso tampontura ad olii ed essenze naturali. Gli olii sono prodotti in Italia da bacche e semi attraverso pressatura soffice. Il composto è arricchito da elementi naturali anti UV e a protezione del legno.

La finitura permette al legno di creare patina nobile tipica del materiale preservandone nel contempo le caratteristiche fisiche.

La minuteria metallica è integralmente prodotta in Italia nel distretto dell'occhiale di Belluno.

La produzione è specifica per la montatura in legno Roma Collection ed è studiata per assorbire gli urti sulla struttura in legno. Il sistema a chiudicerchio con barilotto in ottone annegato permette facilmente l inserimento delle lenti da vista.

Tutti i prodotti Roma Collection sono Nickel free.

Le lenti sono prodotte da una piccola azienda del settore dell occhialeria del Bellunese.
Tutto il processo produttivo e' condotto il loco, dalla creazione della lente alla scelta della finitura specifica per Roma Collection.
Il processo di polarizzazione viene svolto totalmente in loco secondo i parametri dettati da Roma Collection.

Le lenti sono prodotte in accordo con gli standard definiti da:
-Direttiva CEE 89/686
-European Standard EN 1836:2005/A1:2007
-Australian and New Zealand standard 1067:2003
-American Standard ANSI Z80.3-2001
I filtri sono di categoria 2 e 3

Gli occhiali Roma Collection sono prodotti da una azienda artigianale del nord Italia. L'azienda lavora secondo gli standard dettati per il settore occhialeria dalla direttiva 89/686/CEE.

Tutto il processo produttivo avviene all'interno della proprietà. La forza lavoro è quasi totalmente femminile e segue una filosofia di controllo e responsabilità sulla qualità di processo.

Le mansioni all'interno dell'azienda sono autonome e libere, cosi da permettere una continua rotazione del personale su diversi processi al fine di aumentare sia la qualità del manufatto sia la qualità della vita lavorativa degli artigiani.

Il prodotto è coperto come richiesto da normativa europea da garanzia valida 2 anni dal momento dell'acquisto contro difetti di manifattura.
L azienda estende la garanzia di 2 anni contro difetti di manifattura anche al di fuori del territorio europeo.

La garanzia, secondo le norme vigenti, non copre danni dovuti da imperizia dell'utilizzatore o riparazioni non autorizzate da Roma Collection.

Il naturale cambiamento del colore e creazione di patina non è un difetto ma un pregio del materiale naturale con finitura naturale, in modo analogo a altri oggetti in legno, pelle e materiali naturali.

La garanzia copre ogni parte e o l occhiale intero e nel caso di comprovato difetto manifatturiero il prodotto viene riparato o fornito nuovo in modo gratuito.